La nostra avventura è iniziata nel 2010 con l’inaugurazione del primo Alzheimer Caffè della città di Torino, con il preciso scopo di aiutare tutte quelle famiglie che quotidianamente si prendono cura di una persona affetta da demenza.

In questi 8 anni siamo cresciuti, arrivando ad offrire 5 appuntamenti mensili su due sedi cittadine (circoscrizione 2 e circoscrizione 3), implementando la sinergia con i servizi sociali e sanitari della città e stringendo collaborazioni con le Università di Torino, Aosta e Cheti.

Ma il maggior merito va riconosciuto ai volontari, tirocinanti, collaboratori e le quasi 400 famiglie che con il loro entusiasmo e appoggio ci hanno accompagnato per tutto questo tempo.

Vogliamo dedicare questo spazio, soprattutto, per ringraziare la Fondazione Specchio dei Tempi, che ha deciso di proseguire il suo impegno a sostegno dei malati di Alzheimer e i loro familiari offrendo un sostegno per due anni agli Alzheimer Caffè dell’associazione A.S.V.A.D.. Questa attenzione da parte della Fondazione Specchio dei Tempi, per noi, è un importante gesto che sottolinea l’importanza di sostenere le famiglie nel percorso di cura.